Per sfuggire dalla morte i coralli si dipingono di diversi colori

Per sfuggire dalla morte i coralli si dipingono di diversi colori
INFORMAZIONI SCHEDA
di

Ogni anno a causa dei cambiamenti climatici, si verificano vasti eventi di sbiancamento dei coralli. Quando alcuni coralli sbiancano, subiscono una misteriosa trasformazione che è riuscita a confondere per anni gli scienziati. Invece di diventare bianchi, questi coralli emettono una gamma di diversi colori.

Il fenomeno viene chiamato "sbiancamento colorato", e un documentario chiamato "Chasing Coral", ha mostrato un'intera barriera corallina diventata multicolore. "Era come se i coralli cercassero attenzione con colori vividi, cercando di proteggersi dalle ondate di calore dell'oceano", afferma il fotografo subacqueo che ha documentato l'evento.

Una nuova ricerca ha forse capito il motivo di questo fenomeno. Nei coralli sani, gran parte della luce solare viene assorbita dai pigmenti fotosintetici delle alghe. Quando i coralli perdono le loro alghe a causa dello stress, la luce in eccesso viaggia avanti e indietro all'interno del tessuto corallino, riflesso dallo scheletro bianco. Le alghe del corallo possono riprendersi dopo lo sbiancamento, una volta che le condizioni tornano alla normalità.

Tuttavia, quando l'interno del corallo è illuminato in questo modo, può essere molto stressante per le alghe, ritardando o addirittura impedendo il recupero. Se le cellule del corallo sono capaci di svolgere alcune delle loro normali funzioni durante lo sbiancamento, i livelli di luce interna aumentano la produzione di pigmenti colorati che proteggono il corallo dai danni della luce, formando una sorta di "strato di protezione".

Lo sbiancamento colorato incoraggerà successivamente il ritorno delle alghe. Così, man mano che la popolazione di alghe ricomincia ad assorbire la luce per la loro fotosintesi, i livelli di luce all'interno del corallo diminuiranno e le cellule di quest'ultime ridurranno la produzione di pigmenti colorati. La buona notizia è che le scogliere con lo sbiancamento colorato sembrano avere più probabilità di guarire rispetto ai normali coralli sbiancati.

Per sfuggire dalla morte i coralli si dipingono di diversi colori