Uno sguardo all'interno delle grotte più belle della Terra

Uno sguardo all'interno delle grotte più belle della Terra
di

Le grotte sono alcuni dei luoghi più affascinanti e misteriosi che possiamo trovare sul nostro bel pianeta. Possiamo trovarne davvero tante sulla Terra e, molte di esse, fungono da capsule del tempo per tantissimi ricercatori, che studiano e cercano possibili resti di vita precedente o anche della storia del nostro pianeta.

Quest'oggi vi mostreremo (così come potrete osservare in calce alla notizia) questi luoghi grazie al lavoro del fotografo Robbie Shone, che da 20 anni esplora e documenta queste incredibili strutture sotterranee. Ecco i scatti più belli:

  • Le grotte Tongzi, nella Cina orientale;
  • Grotte che si trovano in Papua Nuova Guinea, dove le stalagmiti sul terreno immagazzinano indizi sul clima e sulla vegetazione della regione che potrebbero risalire a mezzo milione di anni fa;
  • Una grotta di quarzite del Venezuela, chiamata dalla gente del posto come tepuis, o "case degli dei". Le cavità umide ospitano degli organismi molto rari, noti come stromatoliti;
  • Il sistema Gouffre Berger in Francia, grotte che si trovano a 1.000 metri sotto il livello del mare;
  • La "stanza del fuoco", una delle camere di una grotta più grande del mondo, che si trova nel Borneo;
  • Grotte glaciali in Svizzera, un luogo in cui si può misurare la velocità con cui il ghiaccio si sposta a causa del clima in rapida evoluzione della regione.

Insomma, sotto i nostri piedi si nascondono dei veri e propri mondi (ma non quello degli uomini talpa al centro della Terra, così come pensava un presidente degli Stati Uniti).

FONTE: popsci
Quanto è interessante?
2
ScienzaScienzaScienzaScienzaScienzaScienza