Sharp presenta la regina di tutte le TV, un modello da 70'' con risoluzione 8K

di

Pensavate di acquistare un televisore in 4K? Beh, forse è il caso di pensarci due volte. Sharp ha annunciato all'IFA di Berlino l'ammiraglia di tutte le televisioni: un modello da ben 70 pollici che cambia le carte in tavola grazie ad una risoluzione da 7680 x 4320 pixel. Parliamo del così detto 8K, una risoluzione 14 volte superiore al FullHD.

Il modello si chiama LV-70X500E e sarà in vendita anche sul mercato europeo, a partire (salvo sorprese) dal prossimo Marzo. Cina e Giappone sono relativamente più fortunati, perché potranno mettere le mani su questa meraviglia già verso la fine di settembre.

Probabilmente vi starete chiedendo quale sia il prezzo. Bella domanda, al momento non si ha nulla di ufficiale ma indiscrezioni parlano di un milione di yen, equivalenti a 9000$. Eppure Sharp commercializza già TV 8K da ben 85 pollici al prezzo di 100.000$. I tempi sono già davvero così maturi per consentire un riposizionamento di prezzo del genere? Lo vedremo molto presto.

La TV Aquos si presenta in maniera piuttosto elegante, con un design minimal e ultra-sottile quasi completamente privo di cornice. Il LV-70X500E ovviamente supporta l'HDR (sia standard Dolby Vision HDR che BDA-HDR).

Quello presentato da Sharp è davvero un diamante prezioso, di quelli destinati ad essere precursori degli standard dei prossimi anni. Ma c'è un ma grande come una casa: e i contenuti? Davvero difficile ipotizzare quando una televisione del genere sarà sfruttabile a dovere. Del resto già ora si fa una certa fatica a dare senso ai propri schermi in 4K. La strada è ancora lunga, ma quando finalmente l'industria dell'entertainment taglierà il traguardo l'attesa sarà sicuramente ben ricompensata.

FONTE: The Verge
Quanto è interessante?
3
Sharp presenta la regina di tutte le TV, un modello da 70'' con risoluzione 8K