Altro che shortage: nel 2021 le spedizioni di schede grafiche sono cresciute del 25%

Altro che shortage: nel 2021 le spedizioni di schede grafiche sono cresciute del 25%
di

Nel corso dell'anno che si sta per concludere abbiamo a più riprese affrontato il tema relativo alla carenza di semiconduttori ed all'impossibilità riportata dagli utenti ad acquistare schede grafiche e console. Di recente NVIDIA ha cercato di metterci una pezza con la nuova RTX 2060 16GB, ma un nuovo rapporto dipinge un quadro ben diverso.

Secondo quanto riferito in un rapporto pubblicato da Jon Peddle Research, tra il 2020 ed il 2021 le spedizioni di schede grafiche sono cresciute di quasi il 26%. Complessivamente, NVIDIA ed AMD avrebbero spedito oltre 12,7 milioni di GPU, oltre un milione in più rispetto allo scorso anno.

Insomma, lo shortage sembra essersi fatto sentire solo in maniera relativa ed evidentemente solo per gli utenti finali, a discapito di miner e scalper che hanno fatto razzia ed hanno provocato anche un incremento importante dei prezzi delle GPU che verrebbero vendute al di sopra del 2-300% rispetto al prezzo consigliato di listino.

Non è chiaro però in che misura le GPU disponibili sul mercato siano andate a mining e scalper, ma a giudicare da quanto si legge sui forum, social network e su Reddit sono pochi gli utenti che durante i drop settimanali di AMD e NVIDIA sono riusciti ad assicurarsi l'agognata scheda video.

Quanto è interessante?
6