Si chiama Textalyzer ed è il dispositivo che vi controlla quando usate lo smartphone alla guida

di

Cellbrite l'azienda israeliana conosciuta per aver (presumibilmente ) aiutato l'FBI a sbloccare il cellulare di uno degli attentatori della strage di San Bernardino, ha iniziato lo sviluppo di un device che permetterà di capire se le persone coinvolte in un incidente usavano un cellulare alla guida.

L'idea è nata dalla bozza di una legge negli Stati Uniti che prevede il controllo del cellulare dei guidatori coinvolti in un incidente, in modo da stabilire se lo si stava utilizzando in quel momento. Le pene previste prevedono sospensione o ritiro della patente.Per ovviare al problema che potrebbe sollevarsi sulla provacy è stata inserita nel disegno di legge una dicitura che informa come "nessuna delle scansioni eletrtoniche effetuate può includere il contenuto o l'origine di ogni comunicazione, gioco, immagine o dati visualizzati sul display dello smartphone al momento del sinistro".
Textalyze, dunque, potrà solo monitorare l'effettivo uso del device mentre sarà possibile determinare l'utilizzo di applicazioni che permettono di controllare il cellulare con la voce od eventuali vivavoce o auricolari.