Siamo arrivati al limite delle batterie agli ioni di litio?

Siamo arrivati al limite delle batterie agli ioni di litio?
di

Stando a quanto riportato dal The Washington Post e da MacRumors, le batterie agli ioni di litio non riuscirebbero più a stare al passo con le nuove tecnologie, visto che queste ultime richiedono sempre più energia.

In particolare, i colleghi d'oltreoceano hanno svolto una serie di test legata all'autonomia offerta dai migliori smartphone sul mercato, comparando i top di gamma di qualche anno fa a quelli odierni. Ovviamente, i dispositivi sono stati impostati con la stessa luminosità del display e ricaricati con lo stesso caricabatterie.

I risultati parlano chiaro: iPhone XS ha una durata della batteria inferiore di circa 21 minuti rispetto all'originale iPhone X. Google Pixel 3 si è spento addirittura un'ora e mezza prima di Pixel 2. Un'eccezione degna di nota è invece costituita da iPhone XR, che grazie al suo display LCD dispone della maggiore autonomia di sempre per uno smartphone della società di Cupertino. Pensate che quest'ultimo è durato 3 ore in più rispetto ad iPhone XS.

Ma a cosa è dovuto questo calo improvviso dell'autonomia? La risposta arriva da Nadim Maluf, CEO della società di ottimizzazione della batteria Qnovo, che ha dichiarato quanto segue ai microfoni del Washington Post: "Le batterie (agli ioni di litio, ndr) migliorano circa del 5% all'anno, ma il consumo di energia degli smartphone sta crescendo più rapidamente". I colleghi d'oltreoceano affermano che la causa è da ricercarsi nella maggiore richiesta di energia da parte dei display ad alta risoluzione e della connettività cellulare.

Il CEO dell'azienda produttrice di batterie Onavo ha affermato che i consumatori dovranno presto abituarsi a un compromesso, visto che una batteria più capiente comporta anche dispositivi più grandi e pesanti di quelli attuali. Insomma, sembra proprio che siamo giunti al limite delle batterie agli ioni di litio, che avrebbero bisogno di un valido sostituto (chi ha detto sodio?).

Quanto è interessante?
9
Siamo arrivati al limite delle batterie agli ioni di litio?