Siamo arrivati al limite delle batterie agli ioni di litio?

Siamo arrivati al limite delle batterie agli ioni di litio?
di

Stando a quanto riportato dal The Washington Post e da MacRumors, le batterie agli ioni di litio non riuscirebbero più a stare al passo con le nuove tecnologie, visto che queste ultime richiedono sempre più energia.

In particolare, i colleghi d'oltreoceano hanno svolto una serie di test legata all'autonomia offerta dai migliori smartphone sul mercato, comparando i top di gamma di qualche anno fa a quelli odierni. Ovviamente, i dispositivi sono stati impostati con la stessa luminosità del display e ricaricati con lo stesso caricabatterie.

I risultati parlano chiaro: iPhone XS ha una durata della batteria inferiore di circa 21 minuti rispetto all'originale iPhone X. Google Pixel 3 si è spento addirittura un'ora e mezza prima di Pixel 2. Un'eccezione degna di nota è invece costituita da iPhone XR, che grazie al suo display LCD dispone della maggiore autonomia di sempre per uno smartphone della società di Cupertino. Pensate che quest'ultimo è durato 3 ore in più rispetto ad iPhone XS.

Ma a cosa è dovuto questo calo improvviso dell'autonomia? La risposta arriva da Nadim Maluf, CEO della società di ottimizzazione della batteria Qnovo, che ha dichiarato quanto segue ai microfoni del Washington Post: "Le batterie (agli ioni di litio, ndr) migliorano circa del 5% all'anno, ma il consumo di energia degli smartphone sta crescendo più rapidamente". I colleghi d'oltreoceano affermano che la causa è da ricercarsi nella maggiore richiesta di energia da parte dei display ad alta risoluzione e della connettività cellulare.

Il CEO dell'azienda produttrice di batterie Onavo ha affermato che i consumatori dovranno presto abituarsi a un compromesso, visto che una batteria più capiente comporta anche dispositivi più grandi e pesanti di quelli attuali. Insomma, sembra proprio che siamo giunti al limite delle batterie agli ioni di litio, che avrebbero bisogno di un valido sostituto (chi ha detto sodio?).

Siamo arrivati al limite delle batterie agli ioni di litio?