Signore degli anelli: Hubble ci mostra una spettacolare immagine di Saturno

Signore degli anelli: Hubble ci mostra una spettacolare immagine di Saturno
di

Saturno è forse il più famoso pianeta del sistema solare (dopo la Terra ovviamente), grazie ai suoi anelli che lo rendono riconoscibile da tutti. È il secondo corpo celeste più massiccio dopo Giove (95 volte la massa della Terra) ed è un gigante gassoso.

Recentemente, ed esattamente il 20 giugno 2019, il telescopio spaziale Hubble ha immortalato il pianeta con la sua Wide Field Camera 3, mentre si trovava a "soli" 1.36 miliardi di chilometri di distanza.

"Saturno ospita molte caratteristiche riconoscibili, in particolare il suo sistema ad anelli, che ora è inclinato verso la Terra", scrivono i funzionari della NASA/ESA nella descrizione ufficiale dell'immagine. "Questo ci offre una magnifica vista della sua struttura luminosa."

Nonostante il protagonista dell'immagine sia Saturno, nella foto è possibile scorgere quattro delle sue 62 lune. I satelliti "intrusi" sono: Mimas, Encelado, uno dei probabili mondi in cui potrebbe esserci la vita, Janus e Tethys. Potrebbe sembrare calmo e colorato, ma i venti nell'atmosfera del pianeta possono raggiungere i 1.800 km/h.

Il telescopio spaziale Hubble continua a mostrarci foto spettacolari dei nostri vicini cosmici dal 1990. "Le immagini ad alta risoluzione di Hubble possono essere superate solo da immagini tratte da veicoli spaziali che visitano effettivamente questi corpi", affermano i funzionari dietro l'immagine.

FONTE: space.com
Quanto è interessante?
8
Signore degli anelli: Hubble ci mostra una spettacolare immagine di Saturno