Signori, è la fine di un'era: i processori Intel Core cambiano nome

Signori, è la fine di un'era: i processori Intel Core cambiano nome
di

Che il rebranding dei nodi Intel fosse solo l'inizio di un processo su scala più ampia si era capito sin da subito: con una mossa a sorpresa, un portavoce di Intel ha annunciato grandi cambiamenti anche nei nomi dei prodotti, in particolare dei processori della serie consumer Intel Core.

A spiegarlo è stato Bernard Fernandes, esperto di Comunicazione proprio per il chipmaker americano, il quale ha affermato come l'azienda stia affrontando "cambiamenti nel brand perché ci troviamo a un punto di svolta nella nostra roadmap in vista dell'imminente lancio dei processori Meteor Lake. Vi forniremo ulteriori dettagli su questi entusiasmanti cambiamenti nelle prossime settimane!".

Ma cosa cambierà nello specifico? I processori Intel Core i3, i5, i7 e i9 verranno rinominati e la proposta riorganizzata. Il primo dettaglio riguarderebbe la perdita della "i", quindi assisteremo a un rebranding delle CPU che, per esempio, da Intel Core i5 passerebbero a Intel Core 5.

La seconda novità, apparentemente accessoria, indicativa per specifiche SKU e che potrebbe essere appannaggio esclusivo delle nuove generazioni non-refresh, riguarda l'aggiunta della particella ULTRA alla fine del nome, ma nulla di ciò è stato ancora confermato.

Le prime voci che paventavano questa possibilità sono di fine aprile, quando un benchmark su Ashes of the Singularity indicava la CPU testata come "Core Ultra 5 1003H". A questo proposito, ecco i benchmark di Meteor Lake che svelano qualche dettaglio in più anche sulla iGPU.