Silicon Valley Bank, la filiale britannica è salva: venduta ad HSBC per 1 sterlina

Silicon Valley Bank, la filiale britannica è salva: venduta ad HSBC per 1 sterlina
di

Il fallimento della Silicon Valley Bank continua ad alimentare le cronache internazionali ed i mercati, spaventati per un possibile effetto contagio. Quest’oggi però arriva la notizia che la filiale britannica è salva ed i clienti possono tornare ad accedere ai loro depositi e servizi.

Il Tesoro Britannico ha annunciato che la filiale Uk di Silicon Valley Bank è stata acquistata al gigante HSBC per una sterlina. “I clienti di SVB UK potranno accedere ai loro depositi e servizi bancari già a partire da oggi” si legge nella dichiarazione congiunta dove il colosso finanziario britannico ha osservato che “le attività e le passività delle società madri di SVB UK sono escluse dalla transazione”.

La chiusura dell’affare è stata istantanea dopo che il Governo del Regno Unito ha lavorato per tutto il fine settimana a seguito dell’annuncio di fallimento di SVB. L’obiettivo era rassicurare i mercati già dalla giornata di oggi e limitare i danni al settore tech, che è esposto a “serio rischio” secondo il ministro delle finanze di Sua Maestrà Jeremy Hunt.

Anche negli USA le autorità finanziarie stanno lavorando e nella giornata di ieri hanno annunciato una serie di misure volte a rassicurare private ed aziende sulla solidità del mercato americano. Tra le prime misure è stato garantito il ritiro dei depositi della fallita SVB, ma anche l’accesso a tutti i depositi di Signature Bank (che è stata chiusa dai regolatori di mercato).