Sinistra o destra: in quale narice abbiamo più peli?

Sinistra o destra: in quale narice abbiamo più peli?
di

Chi siamo? Dove andiamo? Che senso ha la nostra vita? Queste sono solo alcune delle grandi domande su cui gli esseri umani si arrovellano dalla Notte dei Tempi. Interrogativi che impallidiscono di fronte a questo eterno, immenso quesito: “abbiamo più peli nella narice destra o in quella sinistra?”

Ora, finalmente, alcuni scienziati dell’Università della California hanno trovato la risposta che stavamo cercando da secoli. Sembra che, in media, abbiamo 120 peli a sinistra e 122 a destra. Quindi praticamente gli stessi in entrambe le narici. Che delusione.

Scherzi a parte, lo studio, che ha vinto il premio Ig Nobel, servirà a uno scopo decisamente serio. I risultati della ricerca saranno infatti fondamentali per ottenere informazioni utili per i pazienti affetti da alopecia areata.

I peli del naso, chiamati vibrisse, hanno l’importante compito di filtrare l’aria che inspiriamo attraverso il naso, bloccando l’accesso ai polmoni alle particelle più grossolane.

Chi soffre di alopecia può riscontrare una perdita anche completa delle vibrisse nasali e questo può provocare un aumento dell’esposizione alle allergie e alle infezioni respiratorie.

Insomma, anche una ricerca da Ig Nobel può avere uno scopo importante. Il riconoscimento, il cui nome ricalca il più serio Premio Nobel, è assegnato a quel tipo di lavori improbabili che "prima fanno ridere e poi pensare". Un po’ come quella ricerca sul salmone nella macchina per le risonanze magnetiche.