Siri sarà più "umano" in iOS 10, parola di Apple

INFORMAZIONI SCHEDA
di

Il prossimo mese, come da protocollo, Apple rilascerà iOS 10, la nuova versione del proprio sistema operativo touch che a quanto pare andrà ad intaccare in maniera importante anche Siri, l’assistente vocale dell’OS.

Secondo un rapporto emerso in rete, che cita Tom Gruber di Apple, il machine learning aiuterà Siri ad avere un tono più umano e meno robotico. L’assistente, infatti, avrà accesso ad una banca dati di parole registrate che unirà per formare le frasi.
La cadenza e la voce di Siri sono immediatamente diventati un marchio di fabbrica dell'iPhone ed iPad, e lo dimostra il fatto che dal 2013, ovvero quando è stato introdotto, la voce è stata utilizzata in diversi spot e trasmissioni televisive, oltre che durante gli eventi ufficiali della compagnia di Cupertino per dare il benvenuto ai visitatori. Nel 2014, Apple ha spostato il riconoscimento vocale di Siri in una rete neurale, che ha migliorato notevolmente la capacità dell’assistente di comprendere ciò che viene chiesto dagli utenti.
Questa modifica è stata però fatta di nascosto da Apple, che non l’aveva mai annunciata prima di oggi.
Qualche giorno fa Barba Streisand ha involontariamente annunciato che iOS 10 verrà rilasciato il prossimo 30 Settembre.