Siri sblocca una porta senza il permesso del proprietario

INFORMAZIONI SCHEDA
di

Siri è una delle funzioni più utili ed utilizzate in iOS. Tuttavia, alcune volte incappa in alcuni errori davvero strani. Secondo quanto riportato da un utente su Reddit, l’iconico assistente personale di Apple avrebbe sbloccato la porta di un vicino di casa di un utente senza il suo permesso.

Il tutto sarebbe avvenuto grazie ad HomeKit, la piattaforma per la demotica di Apple, ed un iPad, attraverso un comando molto semplice: è infatti bastato dire “Ehi, Siri, apri la porta!” e l’assistente vocale ha fatto tutto.
Il problema è dato dal fatto che incidenti come questi potrebbero diventare più comuni di quanto si possa pensare, dal momento che l’assistente vocale potrebbe (almeno tecnicamente) interfacciarsi con i sistemi di sicurezza come August Lock. Siri, a differenza di Alexa di Amazon, può aprire le porte, mentre la creatura del colosso degli e-commerce può solo bloccare o controllare lo stato.
Questo incidente potrebbe aprire le porte ad un dibattito molto serio sulla questione: conviene collegare la propria casa ad internet?
Da parte di Apple, ed August Home Smart Lock, ancora non è arrivato alcun commento ufficiale a riguardo.