Un sistema binario sta per esplodere e qualcuno potrebbe vederlo

Un sistema binario sta per esplodere e qualcuno potrebbe vederlo
INFORMAZIONI SCHEDA
di

Un sistema binaro ordinario, appena visibile, sembra avere un futuro molto brillante. La coppia di stelle, chiamata V Sagittae, è attualmente molto debole ed è difficile da osservare, tuttavia gli esperti della Louisiana State University (LSU) credono che la nana bianca divorerà l'intero sistema e questo cambierà tutto.

Questo fenomeno potrebbe rendere V Sagittae l'oggetto più luminoso della galassia, anche più di Sirio che attualmente occupa questa posizione. Recentemente è stato osservata la nascita di un sistema binario. I due corpi si stanno avvicinando, la nana bianca sta assorbendo materia dalla compagnia, e quando si uniranno ci sarà una gigantesca esplosione.

"Circa nel 2083, il tasso di accrescimento crescerà catastroficamente, trasferendo materia sulla nana bianca a un ritmo incredibile," dice il fisico Bradley Schaefer di LSU. "Nei giorni finali della sua spirale mortale, creando un vento stellare proveniente della stella, apparirà brillante come Sirio e possibilmente come Venere."

Gli autori pensano che l'esplosione renderà questo oggetto la più brillante nova di tutti i tempi, quasi brillante come una supernova. L'ultima volta che c'è stato un evento simile è stato più di un secolo fa, ma V Sagittae è molto diverso dal caso precedente.

Da una parte, una nana bianca è il resto di una stella morta, destinata a spegnersi lentamente. In un sistema binario la stella compagnia può "nutrire" la nana bianca e permetterle di sopravvivere più a lungo. È simile al meccanismo classico delle nove, che avviene quando la stella compagna riscalda l'altro oggetto fino a innescare una nuova fusione nucleare.

V Sge è una "cataclysmic variables", e si originano quando una stella cade lentamente verso una nana bianca. Nella Via Latte ci sono più di un milione di CVs, ma gli astronomi ci dicono che il sistema in questione è molto diverso, è circa 100 volte più luminoso degli altri esponenti della famiglia.

Probabilmente è perché la stella compagna è molto grande, circa 4 volte più grande della piccola, affamata, nana bianca che la sta divorando. I sistemi binari sono molto interessanti e, nel caso di Kepler 47, possono ospitare anche pianeti potenzialmente abitabili.

"In tutte le altre CVs la nana bianca è più massiva della stella normale, per questo V Sge è unica," dice Schaefer.

C'è ancora un po' di incertezza sulla data dell'esplosione, ma il team pensa che le stelle si uniranno tra il 2067 e il 2099, che significa che alcuni di noi potrebbero vederla.