Un nuovo sistema solare multipianeta è stato scoperto vicinissimo da noi

Un nuovo sistema solare multipianeta è stato scoperto vicinissimo da noi
INFORMAZIONI SCHEDA
di

Un team di ricercatori del Massachusetts Institute of Technology (MIT) ha scoperto un nuovo sistema solare multipianeta vicinissimo da noi. Quest'ultimo si trova a 10 parsec, circa 33 anni luce di distanza dalla nostra posizione.

In particolare, il sistema è formato da una stella nana M chiamata HD 260655 e due super-Terre. Il primo pianeta, HD 260655 b, orbita attorno alla stella ogni 2,8 giorni ed è circa 1,2 volte più grande del nostro pianeta, ma è circa due volte più massiccio, mentre HD 260655 è più lontano, orbita intorno alla stella in 5,7 giorni, ha una massa di circa tre Terre ed è 1,5 volte più grande.

Questi corpi celesti sono al di fuori della zona abitabile: si stima che il pianeta più interno abbia temperature di 437°C, mentre il pianeta esterno è di circa 287°C (a proposito, qual è il massimo numero di mondi abitabili intorno a una stella?). I pianeti potrebbero non essere abitabili, ma la loro relativa vicinanza a noi, insieme alla luminosità delle loro stelle, consentiranno agli astronomi di studiarli.

"Entrambi i pianeti in questo sistema sono considerati tra i migliori bersagli per lo studio atmosferico a causa della luminosità della loro stella", ha spiegato Michelle Kunimoto, post-dottorato presso il Kavli Institute for Astrophysics and Space Research del MIT. "C'è un'atmosfera ricca di volatili intorno a questi pianeti? E ci sono segni di acqua o specie a base di carbonio? Questi pianeti sono fantastici banchi di prova per quelle esplorazioni".

A proposito, ecco l'aspetto di un possibile pianeta ipotetico intorno ad Alpha Centauri.