Notizie

Marte è così vicino che puoi vedere la sua superficie dal tuo giardino
    notizia 11:27, 16 Ottobre 2020

Marte è così vicino che puoi vedere la sua superficie dal tuo giardino

Come vi avevamo già raccontato, Marte si trova in opposizione e ha raggiunto la sua massima brillantezza Martedì, grazie al perfetto allineamento tra il pianeta rosso, la Terra e il Sole. Questo stato, unito alla particolare vicinanza alla Terra, ha permesso a molti astronomi amatoriali di fare degli scatti straordinari.

Una nuova misura dello spettro solare conferma la Relatività Generale
    notizia 09:53, 9 Ottobre 2020

Una nuova misura dello spettro solare conferma la Relatività Generale

Un team internazionale, guidato dall'Istituto di Astrofisica delle Canarie, ha misurato, con una precisione senza precedenti, il redshift gravitazionale dovuto al Sole. Questo effetto consiste nel cambiamento della lunghezza d'onda dei fotoni, emessi dal Sole e inviati verso la Terra. Questo lavoro conferma ancora una volta la Relatività Generale.

Scoperto un secondo piano di allineamento nel Sistema Solare
    notizia 11:08, 30 Settembre 2020

Scoperto un secondo piano di allineamento nel Sistema Solare

Un nuovo studio sulle moto delle comete ha rivelato che il Sistema Solare possiede un piano di allineamento secondario, simile all'eclittica, il piano su cui si trovano i pianeti. Studiando le orbite di oggetti con un lungo periodo, gli scienziati hanno scoperto che i punti di maggior lontananza (afelio) tendono ad allinearsi su un piano.

Le aurore di Marte sono più strane di quanto pensassimo
    notizia 15:13, 17 Dicembre 2019

Le aurore di Marte sono più strane di quanto pensassimo

I primi uomini su Marte avranno la possibilità di vedere le aurore che illuminano il cielo, ma avranno bisogno occhiali che permettano di vedere gli ultravioletti. Uno studio ha rivelato come le aurore protoniche siano il tipo più comune su Marte. Come per la Terra, le aurore si formano quando il vento solare interagisce con l'atmosfera.

Scoperto il meccanismo di riscaldamento della Corona Solare
    notizia 15:45, 30 Settembre 2019

Scoperto il meccanismo di riscaldamento della Corona Solare

La Corona Solare è lo strato più esterno del Sole ed è composta da gas e vapori provenienti dall'atmosfera del Sole. È sempre stato un mistero per gli astrofisici a causa delle sue principali caratteristiche: la temperatura altissima e la presenza di venti solari.