Sky, acquisizione di Mediaset Premium: Antitrust avvia istruttoria

Sky, acquisizione di Mediaset Premium: Antitrust avvia istruttoria
di

A pochi mesi di distanza dall'acquisizione da parte di Sky della piattaforma R2, l'Antitrust ha annunciato di aver aperto lo scorso 7 Marzo 2019 un procedimento istruttorio.

Nella delibera si legge che il procedimento ha l'obiettivo di accertare le possibile ricadute sulla concorrenza di tale operazione, in quanto Sky è la società dominante nel mercato della pay-tv. R2 invece è la piattaforma su cui si poggiano tutte le tecnologie di Mediaset Premium, ma ovviamente il Biscione continuerà a restare editore dei canali.

I commissari vogliono fare lumi per capire se tale operazione possa determinare un rafforzamento della posizione dominante di Sky nel mercato delle televisioni a pagamento e dei servizi di accesso all'ingrosso alla piattaforma tecnica della televisione.

"L’operazione in esame riguarda principalmente il mercato della pay-tv, in cui Sky acquisisce la piattaforma tecnologica R2 – vale a dire i mezzi tecnico-amministrativi necessari alla predisposizione di un’offerta televisiva a pagamento sul digitale terrestre – di Mediaset Premium, il quale ha rappresentato in passato sostanzialmente l’unico concorrente di Sky in tale mercato. Inoltre, si ritiene che esso sia suscettibile di restringere la concorrenza nei mercati verticalmente collegati indicati in precedenza e nel contiguo mercato della raccolta pubblicitaria su mezzo televisivo" si legge nel provvedimento. La delibera completa è presente tramite il link presente in calce.