Sky potrebbe acquistare Mediaset Premium per 14 milioni di Euro

di

Mediaset, come da accordi stipulati con Sky al momento della firma del tanto discusso accordo commerciale che ha ad oggetto lo scambio di canali, ha presentato alla televisione di Murdoch la valutazione che potrebbe permettere a quest'ultima di rilevare la pay tv della famiglia Berlusconi entro fine anno.

L'intero asset societario Mediaset Premium, come riportato oggi da Il Sole 24 Ore, è stato valutato dal Biscione 14 milioni di Euro. La televisione satellitare potrà quindi esercitare il diritto di versare entro la fine del 2018 la somma di cui poco sopra per portare a casa Premium.

Il ramo d'azienda, come osserva il quotidiano di Confindustria, comprende la piattaforma distributiva con le attività di manutenzione tecnica, accesso condizionato, assistenza clienti ed attività commerciali. La valutazione è stata consegnata nelle mani di Mediaset Premium da R2 Srl ed è efficace dal primo Giugno 2018.

L'eventuale acquisto porterà ad un trasferimento di circa 130 dipendenti tra impiegati, quadri e dirigenti. Il valore è stato attribuito all'asset sulla base di una perizia tecnica preciso è di 14,18 milioni di Euro. Con il conferimento R2 darà vita ad un aumento di capitale da 100 mila ad 1 milione di Euro, sottoscritto dalla stessa Mediaset Premium, ed avrà una riserva da sovrapprezzo da 5 milioni di Euro.

La parte restante del valore sarà indicato come riserva in conto capitale. Precisiamo che la clausola potrà essere esercitata da Sky tra novembre e dicembre 2018.