Sugli Smart TV Samsung arriva l'anti-malware che esegue scansioni periodiche

Sugli Smart TV Samsung arriva l'anti-malware che esegue scansioni periodiche
di

Samsung ha annunciato oggi l'arrivo dell'antivirus sulle proprie smart tv. Il colosso coreano tramite un post pubblicato sul proprio account Twitter ha svelato la nuova funzionalità ed ha mostrato come gli utenti saranno in grado di effettuare la scansione sui propri televisori intelligente.

Sebbene i virus per i televisori intelligenti non siano diffusi come quelli per PC e dispositivi portatili, Samsung ha deciso di fare un passo in avanti per garantire la massima sicurezza agli utenti. Le paure sono che qualcuno possa manomettere i sistemi per installare un malware in grado di mostrare annunci pubblicitari duramente la riproduzione di contenuti o, peggio, avere accesso ai dati relativi alle abitudini di visione e le credenziali dei servizi a cui si è abbonati.

Nel tweet dell'account Samsung, si mostra anche brevemente il funzionamento di questo nuovo sistema di anti-virus, che è in grado di eseguire scansioni periodiche per rilevare l'eventuale presenza di malware.

Nello stesso messaggio il produttore asiatico fa riferimento ai TV QLED, che rappresentano gli ultimi top di gamma lanciati sul mercato. Al momento però non è chiaro se sia in programma l'arrivo anche sui vecchi Smart TV.

Resta da capire che tipo d'impatto avrà sulle prestazioni, ma attendiamo i primi test per giungere alle conclusioni.