Smartphone, nel 2021 il 39% avrà un display di tipo AMOLED

Smartphone, nel 2021 il 39% avrà un display di tipo AMOLED
di

Sembra che il 2021 sarà l'anno dei display AMOLED. Sembra passata una vita intera da quando Samsung mostrò il primo pannello pieghevole con questa tecnologia, dimostrando al mondo le enormi potenzialità di questo tipo di matrice.

Secondo un recente studio di TrendForce, nel corso del 2021 i display AMOLED continueranno la loro ascesa, costante ormai da anni, fino a raggiungere il 39% del market share.

Sempre più aziende stanno migrando su questa tecnologia, grazie alla sua costante evoluzione nel tempo e alla sua versatilità. Dagli studi iniziali sulla caratteristica principe di questa tecnologia, ovvero di riuscire a ridurre drasticamente il consumo energetico su schermate nere, adesso abbiamo la possibilità di utilizzare i device più disparati con questa tecnologia.

Dai wearable con pannelli POLED flessibili sino agli smartphone di ultima generazione, con pannelli tecnologicamente avanzatissimi come quelli adottati da Samsung con il suo Dynamic OLED del Samsung Galaxy S21, re incontrastato del mercato, oppure ancora lo Xiaomi Mi 11, appena arrivato alle nostre latitudini, che oltre a uno dei migliori display sul mercato offre anche la protezione Gorilla Glass Victus.

Display dalle caratteristiche tecniche fino a qualche anno fa inimmaginabili, con una densità di pixel elevatissima e Refresh Rate fino a 120 Hz in alcuni casi, i nuovi pannelli ormai si sono impossessati anche delle fascia media del mercato, lasciando sempre meno spazio ai display di tipo IPS e LTPS.

Smartphone, nel 2021 il 39% avrà un display di tipo AMOLED