
Smartphone Android, disinstallate queste app: scoperto pericoloso spyware
Ci risiamo: dopo l'enorme lista della scorsa volta, gli esperti di sicurezza hanno scoperto altre applicazioni scaricabili dal Play Store di Google da disinstallare subito.
In particolare, stando anche a quanto riportato da Gizchina e a quanto scoperto dal team di VPNPro, un particolare sviluppatore chiamato QuVideo Inc ha pubblicato sul Play Store di Google diverse applicazioni che contengono una sorta di spyware. La principale applicazione coinvolta è VivaVideo, che è già stata scaricata 100 milioni di volte. Quest'ultima richiede molti permessi all'utente, che può potenzialmente sfruttare per effettuare l'accesso al dispositivo da remoto.
In parole povere, gli esperti di sicurezza consigliano vivamente di disinstallare subito queste applicazioni e di stare alla larga da software simili provenienti dalla stessa fonte.
- VivaVideo;
- VivaVideo PRO Video Editor HD;
- SlidePlus – Photo Slideshow Maker;
- Tempo – Music Video Editor with Effects;
- VivaCut – Pro Video Editor APP;
- VidStatus – Status Videos & Status Downloader.
Tra l'altro, sembra che alcune di queste applicazioni siano disponibili anche tramite l'App Store di Apple. Insomma, fate attenzione a ciò che scaricate e state alla larga da software che potrebbero mettere a rischio la sicurezza informatica, magari effettuando qualche ricerca online.
In questo caso, nel 2017 l'app VivaVideo era già stata segnalata come pericolosa in India, come si evince da un articolo pubblicato all'epoca su India Today. Insomma, una rapida ricerca consente spesso di trovare le applicazioni che possono potenzialmente contenere malware.
Altri contenuti per Sicurezza informatica
- Costa Rica, attacchi ransomware Conti si intensificano: il gruppo punta al colpo di Stato
- Sicurezza in rete, attenzione: scovati keylogger in migliaia di siti web molto utilizzati
- Storico college statunitense chiude dopo 157 anni causa attacco ransomware
- Emergenza nazionale in Costa Rica, duro colpo del ransomware Conti
- Sempre più cittadini russi si affidano a VPN per aggirare blocco media occidentali
Sicurezza informatica

Contenuti più Letti
- 2 commentiQuesto video rarissimo ci mostra il terribile esperimento dell'Universo 25 sui topi
- Voyager 1 invia dati strani alla NASA: sembrano esserci problemi con telemetria
- Canone Rai fuori dalla bolletta, anzi no: arriva la nuova proposta per il pagamento
- Esaminando le foto del telescopio Hubble sono state trovate sorprese "inaspettate"
- Vi siete persi l'ultima "Luna Rossa"? Nessun problema, guarda il video!
- Questo sistema solare con quattro stelle ha affascinato e stupito gli scienziati
- Quale popolo viveva in Italia prima dell'Impero romano?
- Ecco i primi piani per inviare due astronauti sulla superficie di Marte
- 9 commentiCampanello d'allarme per Netflix: anche gli abbonati storici stanno lasciando il servizio
- In questa illusione ottica puoi vedere solo due cose: una coppia o un bambino. Cosa vedi?