Gli smartphone Android perdono il doppio del valore rispetto agli iPhone nel primo anno

Gli smartphone Android perdono il doppio del valore rispetto agli iPhone nel primo anno
INFORMAZIONI SCHEDA
di

Una nuova ricerca condotta da BankMyCell, un sito web che tiene traccia dei prezzi di permuta degli smartphone, ha evidenziato che i dispositivi Android perdono il doppio del valore rispetto agli iPhone nel primo anno.

Come si può vedere nel grafico in calce, nei primi 12 mesi di disponibilità i flagship Android fanno registrare un crollo del valore del 33,62% rispetto al 16,70% degli iPhone. Dopo due anni, il prezzo di un telefono Android invece cala del 61,50%, rispetto al 35,70% della controparte Apple.

Per calcolare tali dati, i ricercatori di BankMyCell non tengono conto delle offerte degli operatori o delle catene di distribuzione, che sono solite proporre sconti anche pochi mesi dopo il lancio sul mercato.

Nel rapporto viene anche posto l'accento sul deprezzamento di valore dei due smartphone di punta più popolari del mercato: la lineup Galaxy S20 e gli iPhone 11. Dopo nove mesi, il Galaxy S20 ha perso il 34,78% del valore, rispetto al 12,84% di iPhone 11; Galaxy S20+ invece ha fatto registrare un calo del valore del 30,59%, mentre iPhone 11 Pro del 21,31%. Infine, Il Galaxy S20 Ultra nello stesso periodo di tempo ha riportato un calo del prezzo del 36,30%, mentre iPhone 11 Pro Max del 15,96%.

BankMyCell ha anche evidenziato che gli smartphone della serie Pixel in un anno hanno perso addirittura il 38,45%, ma i risultati peggiori sono stati ottenuti da Sony, Motorola ed HTC, che in 12 mesi hanno registrato un calo del valore rispettivamente del 39,51%, 42,57% e 53,08%.

Ad influire su tale deprezzamento sono tanti elementi, tra cui la disponibilità degli aggiornamenti software, la longevità e le prestazioni hardware.

Gli smartphone Android perdono il doppio del valore rispetto agli iPhone nel primo anno