Gli smartphone pieghevoli rimarranno un prodotto di nicchia per sempre?

Gli smartphone pieghevoli rimarranno un prodotto di nicchia per sempre?
di

Secondo alcuni analisti gli smartphone pieghevoli non saranno il punto di svolta del settore, e rimarranno relegati in una nicchia marginale del mercato ancora per moltissimi anni. Pesano molte limitazioni tecniche e il prezzo troppo proibitivo.

A sostenerlo sono le proiezioni di Gartner: altro che crescita graduale ma sostenuta nei prossimi anni, gli smartphone pieghevoli continueranno ad essere relativamente marginali per molto tempo. Certo, riusciranno a sedurre una piccola fetta dei consumatori, dando una piccola mano ad un settore ormai in stagnazione, ma stiamo comunque parlando di un piccolo tassello del mercato, non di quella grossa novità destinata a diventare il nuovo standard per tutti i consumatori.

Così Gartner arriva ad ipotizzare che nel 2023, a cinque anni da oggi, gli smartphone pieghevoli saranno ancora fermi a solo il 5% del mercato, con 30 milioni di unità vendute in tutto il mondo.

Ma deve essere così per sempre? Non necessariamente, saranno cinque anni di grandi esperimenti, con i produttori incentivati a presentare una vasta gamma di soluzioni, finché non riusciranno ad individuare proprio quella in grado di conquistare il cuore dei consumatori.

Nel 2019 il mercato degli smartphone è ancora destinato ad avere numeri negativi, ma la speranza è rivolta verso le due novità: smartphone pieghevoli e soprattutto con modulo per la rete 5G.