Snapachat: sei miliardi di video visti al giorno

di

Snapchat continua a diventare una delle piattaforme più interessanti del web. Il servizio è finito già da qualche anno nel mirino dei colossi del web, ma il management ha resistito alle offerte (si parla di un'offerta da 3 miliardi di Dollari presentata da Facebook nel 2013) ed ora sta raccogliendo i frutti.

Due anni dopo, Snapchat ha annunciato che i video hanno toccato quota sei miliardi di visualizzazioni al giorno, di poco inferiori agli otto miliardi di visualizzazioni annunciate da Facebook la scorsa settimana. Il numero però è ancora più impressionante se si conta che l'amministratore delegato della compagnia, Evan Spiegel, lo scorso mese di Maggio ha annunciato che tale dato era a soli 2 miliardi. Un lasso di tempo, sei mesi, nel corso del quale sia Facebook che Snapchat hanno raddoppiato le visualizzazioni andando ad imporsi come delle nuove piattaforme per la fruizione di contenuti digitali, ma anche come nuovi modi per pubblicizzare i prodotti.
E' chiaro però che, come detto già in passato, sia Facebook che Snapchat contano le visualizzazioni in modo diverso rispetto a YouTube. Il servizio di Google, infatti, fa scattare la visualizzazione dopo 30 secondi di riproduzione del video, mentre Facebook dopo soli tre secondi, mentre su Snapchat basta semplicemente caricarlo, al punto che gli inserzionisti hanno sollevato non poche preoccupazioni a riguardo.