Snapchat potrebbe aver acquistato l'applicazione Seene

INFORMAZIONI SCHEDA
di

A quanto pare Snapchat avrebbe segretamente acquistato una società di acquisizione immagini tridimensionali dagli smartphone, battezzata Seene, probabilmente per implementare queste tecnologie nelle future versioni dell'app o, meglio, in vista di un ingresso nel mercato della relatà virtuale.

Secondo un articolo pubblicato la scorsa settimana, Snapchat avrebbe effettivamente acquistato l'azienda “un paio di mesi fa, per un prezzo relativamente basso, e starebbe già trasferendo i dipendenti di Seene presso la sede centrale di Los Angeles”. Interpellata sulla questione, però, Snapchat non ha risposto all'indiscrezione e non ha rilasciato alcun tipo di commento.
Seene aveva sviluppato l'applicazione omonima, che è stata lanciata nel 2013 e consente agli utenti di eseguire la scansione degli oggetti in tre dimensioni attraverso una fotocamera di uno smartphone ordinario, piuttosto che con i sensori di profondità specifici come quelli mostrati da Google nell'ambito di Project Tango. Il sito web pubblicizza la scansione del viso dettagliata, e ricostruisce anche scene interne in 3D e realtà aumentata, facendo apparire oggetti virtuali nel mondo reale attraverso la fotocamera del telefono.
I modi attraverso cui Snapchat potrebbe integrarla nei propri servizi sono molteplici: ad esempio includendo la scansione dei volti per i selfie. Non è però da escludere qualche tipo di ingresso nel campo della realtà virtuale, anche se a riguardo ancora non sono arrivate conferme o smentite.