Snapchat testa Cameo: creare deepfake sarà ancora più facile

Snapchat testa Cameo: creare deepfake sarà ancora più facile
INFORMAZIONI SCHEDA
di

Snapchat ha ufficialmente dato il via, in Francia, ai test di una nuova funzionalità battezzata "Cameo", che sfruttando una tecnologia simile ai deepfake consentirà agli utenti di creare GIF e contenuti da condividere sui profili. In molti l'hanno già definita una versione più realistica di Animoji e Bitmoji, come mostriamo nel tweet in calce.

Sebbene i risultati non siano al pari di quelli generati dai potenti algoritmi, che ultimamente sono stati al centro di non poche polemiche, il funzionamento è simile, pur essendo semplice. Cameo infatti prenderà un selfie e lo applicherà su un modello tridimensionale in realtà aumentata: in questo modo sarà possibile creare video, in formato Gif, da condividere con gli amici.

L'aspetto che lo accomuna maggiormente ai deepfake è il viso, che viene animato in maniera realistica anche a livello di espressività e del labiale, il tutto grazie ad una serie di esempi di default.

Snapchat ovviamente ha sottolineato che si tratta di uno strumento volto ad aumentare le interazioni tra gli utenti, e secondo molti il fatto che in alcuni frangenti non sia estremamente accurato sarebbe una scelta voluta per evitare potenziali abusi.

Il progetto comunque è estremamente interessante e mira di essere seguito con attenzione, anche alla luce dei potenziali usi commerciali.

Di recente i deepfake sono diventati ufficialmente illegali in Cina.