Snapdragon 8 Gen1+ e 7 Gen1: Qualcomm annuncia la presentazione ufficiale, è vicinissima

Snapdragon 8 Gen1+ e 7 Gen1: Qualcomm annuncia la presentazione ufficiale, è vicinissima
di

Meno di una settimana fa abbiamo riportato un rumor secondo cui lo Snapdragon 8 Gen1+ sarebbe arrivato a breve. In effetti, pare che il rumor fosse corretto, perché Qualcomm ha annunciato la Snapdragon Night, un evento con il quale annuncerà sia lo Snapdragon 8 Gen1+ che lo Snapdragon 7 Gen1.

Nello specifico, la Snapdragon Night si terrà il 20 maggio alle ore 20:00 cinesi (14:00 italiane). Nel corso dell'evento saranno mostrati i due nuovi chip prodotti da Qualcomm: lo Snapdragon 7 Gen1 dovrebbe essere la revisione dei chip midrange del produttore, mentre lo Snapdragon 8 Gen1+ sarà il refresh di metà generazione dello Snapdragon 8 Gen1.

Nello specifico, la nuova versione del chip top di gamma di Qualcomm dovrebbe garantire prestazioni ed efficienza migliorate rispetto al predecessore e, al contempo, risolvere i problemi di surriscaldamento dello Snapdragon 8 Gen1. I miglioramenti dovrebbero essere garantiti dall'utilizzo del nodo produttivo TSMC a 4 nm, che dovrebbe combinarsi con un'architettura del chip praticamente invariata lato GPU e con lievissimi cambiamenti nella CPU, che continuerà ad utilizzare un Core Cortex X2, tre Core Cortex A710 e quattro Core Cortex A510.

Lo Snapdragon 7 Gen1, invece, dovrebbe utilizzare quattro Core Cortex A710 e quattro Cortex A510, che dovrebbero rappresentare rispettivamente i Performance Core e gli Efficiency Core del chip. Insieme a questi ultimi, con frequenza di clock rispettivamente a 2,36 e 1,80 GHz, dovrebbe poi esserci una GPU Adreno 662.

Accanto ai due SoC, comunque, è possibile vengano lanciati i primi smartphone con SD 8 Gen1+ e SD 7 Gen1: nel caso del chip top di gamma, le prime proposte mobili dovrebbero essere di Xiaomi, OnePlus e Motorola, mentre nel caso del chipset midrange il primo produttore a lanciare un device dedicato dovrebbe essere OPPO con il suo Reno8.

FONTE: GSMArena
Quanto è interessante?
1
Snapdragon 8 Gen1+ e 7 Gen1: Qualcomm annuncia la presentazione ufficiale, è vicinissima