SNES: un fan ne ricrea una versione in miniatura con Raspberry Pi e plastilina

di

Chiunque conosca i videogiochi fin dagli albori, avrà dei bei ricordi della console Super Nintendo Entertainment, meglio conosciuta come SNES. Un fan della console ne ha ricreato una versione in miniatura utilizzando quella che sembra essere una sorta di plastilina e un Raspberry Pi Zero per l'emulazione dei giochi.

Come potete vedere dal video, il Micro SNES è anche dotato di un USB hub nella parte interna per il collegamento delle periferiche. La sfida più grande del progetto stava nel costruire e progettare il modello in plastica, in modo che fosse il più possibile fedele all’originale, ma consentendo di inserire all’interno tutte le parti elettroniche.

All'interno troviamo un telaio in plastica non richiede ulteriori rifiniture, non essendo visibile. Il produttore ha suggerito che la costruzione poteva essere resa più rapida e semplice utilizzando una stampante 3D. La plastilina è stata invece poi posata sopra la parte esterna della custodia in plastica e le linee sono stati elaborate nella plastilina per farla sembrare come una console da gioco vecchia scuola.

Una volta che la plastilina all'esterno si è indurita, è stata rimossa dalla plastica ed incollata nuovamente. È stata poi sapientemente smerigliata per ottenere la forma finale del case. Alcune viti sono state fissate con la colla per consentire al case di chiudersi in modo perfetto. Infine è stato pitturato e sono state aggiunte le griglie di raffreddamento e le porte per i connettori USB. I componenti elettrici richiedono un po’ di inventiva per incastrarsi all'interno del case. Una volta completato, il Micro SNES è in grado di emulare un sacco di classici giochi dei tempi andati.