Avete sempre sognato di visitare Marte? Grazie a queste 6 foto potrete farlo

Avete sempre sognato di visitare Marte? Grazie a queste 6 foto potrete farlo
INFORMAZIONI SCHEDA
di

Otto anni fa, il 5 agosto 2012, il rover Curiosity della NASA è sbarcato su Marte e, ancora oggi, continua il suo viaggio nell'arido Pianeta Rosso. Da allora il rover ha percorso più di 23 chilometri, perforato 26 campioni di roccia e ha raccolto sei campioni di suolo lungo la strada per capire se la vita fosse mai stata presente sul pianeta.

Possiamo riassumere questo incredibile viaggio all'interno di 6 fotografie scattate dall'instancabile robottino. La prima è senza dubbio la foto più iconica: il selfie marziano, scattato il 20 giugno 2018 filtrando la luce del sole e oscurando la vista. L'autoscatto è stato reso possibile grazie alla fotocamera Mars Hand Lens Imager (MAHLI) all'estremità del braccio robotico del rover.

Altra istantanea iconica è sicuramente quella del Monte Sharp, la vetta alta 5 chilometri che Curiosity sta esplorando. L'immagine è un collage formato da 44 immagini singole unite insieme ed è stato scattato dalla Mastcam il 13 ottobre 2019. Un'altra foto da ricordare è sicuramente quella scattata vicino alla base del Monte il 24 marzo 2014, che mostra quanto lontano abbia viaggiato Curiosity in poco più di 6 anni.

Continuando è possibile ammirare anche una sorta di "deserto" ripreso sempre dalla Mastcam il 19 dicembre 2019 e include 130 immagini unite insieme. L'album fotografico mostra anche le "Namib Dune", increspature di dimensioni diverse che il vento ha scolpito nella sabbia e, infine, è possibile osservare un'immagine che ci riassume i 26 fori che il rover Curiosity Mars della NASA ha effettuato con il suo braccio robotico all'inizio di luglio 2020.

SpazioSpazioSpazioSpazioSpazioSpazio