La sonda Hayabusa-2 ha inviato delle nuove incredibili immagini dell'asteroide Ryugu

La sonda Hayabusa-2 ha inviato delle nuove incredibili immagini dell'asteroide Ryugu
di

Continua la missione della sonda Hayabusa-2 sull'asteroide Ryugu, che è stata in grado di bombardare e raccogliere dei campioni dalla superficie della roccia spaziale. Quest'oggi ci arrivano delle nuove, incredibili immagini dell'asteroide, scattate dalla sonda MASCOT.

Le fotografie sono state pubblicate da Gizmodo ad alta qualità, ma anche l'INAF ha diffuso un rapporto in cui spiega gli indizi che hanno fornito le immagini, in particolare sulla composizione e l'origine delle sue rocce, che si sono rivelate simili alle condriti carbonacee, ovvero meteoriti primitivi che contengono dei composti organici.

Nello specifico, le foto hanno consentito agli scienziati di collegare l'asteroide ad un evento catastrofico che ha portato alla sua formazione.

Ryugu è coperto di rocce e massi appartenenti a due categorie diverse: alcuni di essi sono scuri e ruvidi, mentre altri sono luminosi e lisci. Un aspetto curioso è che i massi sono distribuiti quasi uniformemente sulla superficie, il che suggerisce che probabilmente l'asteroide si è formato dalle macerie prodotte da un impatto avvenuto con il corpo genitore. Alcune rocce presentano delle piccole inclusioni colorate simili a quelle trovate nei condriti carbonacee, "indicando che potrebbero contenere il minerale olivina".

Sorprendentemente, le immagini non mostrano polvere o particelle fini sulla superfice, probabilmente a causa di un meccanismo che porta alla sua rimozione.

Quanto è interessante?
5
La sonda Hayabusa-2 ha inviato delle nuove incredibili immagini dell'asteroide Ryugu