La sonda israeliana Beresheet più vicina alla Luna: oggi l'ingresso nell'orbita

INFORMAZIONI SCHEDA
di

Entra nella fase clou la missione Beresheet israeliana. La sonda, dopo un lungo percorso cominciato lo scorso 21 Febbraio con il lancio di SpaceX, è in dirittura d'arrivo sul nostro satellite.

Come riportato dal New York Times, la sonda è stata catturata dalla gravità della Luna e, dopo aver acceso i motori per 72 secondi lo scorso 2 Aprile per modificare la traiettorie e prepararsi all'ingresso nell'orbita lunare (previsto per oggi 4 Aprile), è in fase di avvicinamento.

SpaceIL trasmetterà l'intero evento a partire dalle 15:25 di oggi, sulla pagina ufficiale Facebook, dove sarà possibile vedere l'entrata dell'orbita lunare di Beresheet.

Ido Atenby, amministrazione delegato dell'organizzazione no profit SpaceIL ha affermato che quella dai oggi "è la manovra più critica che la nostra astronave farà durante tutta la missione. Tranne, ovviamente, l'atterraggio".

Altrettanto importanti saranno le prossime tappe: dopo i controlli, l'11 Aprile Beresheet atterrerà sul bacino del Mare della Serenità, rendendo Israele la quarta nazione dopo Russia, Stati Uniti e Cina a portare una sonda sul satellite del nostro pianeta.

La data dell'allunaggio non è casuale e, come evidenziato dalla stessa SpaceIL, coincide esattamente con l'inizio del nuovo giorno lunare che consentirà al lander di avere abbastanza energia per inviare sulla Terra le informazioni scientifiche che saranno messe a disposizione della NASA. Dopo 3-4 giorni di esposizione alla luce lunare però Beresheet dovrebbe morire a causa del surriscaldamento.