di

Sony ha annunciato la distribuzione di un importante aggiornamento per le videocamere A7 III A7R III, attraverso cui mira a renderle ancora migliori di quanto non lo siano già. La novità più interessante, che vi mostriamo n apertura, è rappresentata da una funzionalità che sfrutta l'IA per migliore le foto agli animali.

Quando le fotocamere sono impostate sulla modalità di messa a fuoco continua, il software si concentra sugli occhi del cane o del gatto per assicurarsi che questi restino nitidi.

Sony ha spiegato che la scelta è ricaduta sugli occhi degli animali in quanto spesso i volti tendono ad assumere contorni geometrici difficili ed irregolari, a cui spesso si aggiungono anche i nasi che spesso vengono confusi con gli occhi. La tecnologia è stata resa possibile grazie ad una combinazione di tecniche di apprendimento automatico abbinate ai processori veloci inclusi nelle fotocamere.

La funzione ad oggi è disponibile solo per cani e gatti, ma il produttore ha affermato che "i futuri aggiornamenti introdurranno il riconoscimento e monitoraggio di altri animali selvatici, inclusi gli uccelli in volo".

Sony ha anche introdotto l'Eye AF per gli umani. Questa novità è in grado di monitorare gli occhi dei soggetti e riacquisirli in tempo reale, anche se si girano o guardano in basso, senza dover prima bloccare la faccia. Il risultato è "un sistema di rilevamento degli occhi che è molto più veloce di qualsiasi altro sistema precedente".

Sony ha anche introdotto un timer che può essere impostato in qualsiasi punto tra un secondo ed un minuto, per un massimo di 9.999 scatti. La lista completa delle novità è disponibile a questo indirizzo.

Quanto è interessante?
4