Sony Bravia: full HD anche per la serie W2000 e DRC-MFv2.5 sui nuovi Top di gamma Xbr

INFORMAZIONI SCHEDA
di

A partire dal prossimo ottobre, i pannelli con risoluzione full HD (1080p) non saranno più, solo, ad esclusivo appannaggio della prestigiosa serie (top di gamma) "X", ma saranno disponibili anche sulla intermedia (qualitativamente) serie "W". Presentata, inoltre, la serie Xbr (la cui commercializzazione però, riguarda, per ora, solo gli Usa) che andrà a porsi al vertice dell'offerta Sony.

La nuova serie "W" sarà composta da due modelli di diversa diagonale ma di simili caratteristiche: nello specifico un 40" (102cm) e un 46" (117) siglati rispettivamente KDL-40W2000 e KDL-46W2000. Di primissimo ordine (nonchè molto simili al superiore KDL-46X2000 eccetto l'utilizzo del Bravia Engine EX) le caratteristiche tecniche che comprendono il pannello con tecnologia S-PVA, 2 connettori HDMI, nonchè Bravia Engine e Live Colour Creation (quest'ultimo in particolare volto a migliorare la resa cromatica garantendo colori più vivi e reali). Per quanto riguarda il design,  sarà quello classico della serie V2000 ma disponibile nella sola finitura nera. Ancora non comunicati i prezzi, che si preannunciano però abbondantemente al di sotto di quelli relativi alla attuale serie "X".

Per quanto riguarda la serie Xbr, questa sarà composta da 2 modelli 1080p: Xbr2 e Xbr3 entrambi con tagli da 40" e 46"! Peculiarità esclusiva di questa serie sarà il nuovo processore video di bordo denominato Bravia Engine Pro con DRC-MFv2.5 (quest'ultimo in grado processare e scalare qualsiasi immagine SD fino al 1080p per il tramite di un innovativo "Digital mapping" che ha detta di Sony dovrebbe scongiurare gli artefatti tipici di un aumento di risoluzione indotto). I pannelli saranno ovviamente S-Pva con lampada WCG-CCFL in grado di estendere in modo significativo lo spazio colore (la miglioria riguarda soprattutto la profondità del verde e del rosso, la cui estensione, sui pannelli LCD con lampada tradizionale, è più ristretta rispetto al Gamut di riferimento). I nuovi top di gamma Sony saranno in vendita negli States a partire da settembre mentre per quanto concerne i prezzi, i modelli KDL-46XBR3 e KDL-40XBR3 saranno venduti a 5300 e 4300 usd rispettivemente, mentre i modelli KDL-46XBR2 and KDL-40XBR2 costeranno rispetto ai precedenti 300 usd in meno. 

Sony Bravia: full HD anche per la serie W2000 e DRC-MFv2.5 sui nuovi Top di gamma Xbr