MWC 2011

Sony Ericsson ufficializza lo smartphone Xperia Play: disporrà al lancio di 50 giochi in catalogo

di

Dopo mesi di rumor e informazioni non ufficiali, Sony Ericsson ha annunciato Xperia Play, lo smartphone Android dedicato al mondo dei videogiochi. Il terminale sarà disponibile in America a Marzo, attraverso il carrier Verizon. Il catalogo giochi conterrà inizialmente 50 titoli, ed il cellulare offrirà alcuni software pre-installati: Asphalt Adrenaline 6, Bruce Lee, Star Battalion, The Sims 3, e Tetris. La compagnia ha citato franchise come Assassin’s Creed, Dead Space, Guitar Hero e Battlefield, che giungeranno prossimamente sul dispositivo portatile. Di seguito le principali caratteristiche dell'Xperia Play, confermate oggi da Sony:

  • Un'esperienza di gioco in stile PlayStation
  • Android 2.3 installato
  • riproduzione delle immagini sullo schermo fino a 60fps, grazie al processore Snapdragon da 1Ghz, e la GPU Adreno 205
  • Autonomia fino a 5 ore e 1/2
  • Controlli che riproducono l'esperienza di una console portatile: croce direzionale, 4 tasti principali, 2 dorsali, e due touchpad. 
  • Compatibilità con PlayStation Suite, la piattaforma che in futuro garantirà l'arrivo di giochi PSOne e titoli originali.
  • Schermo multi touch da 4 pollici
  • Fotocamera da 5.0 megapixel

Rikko Sakaguchi, Executive Vice President and Chief Creation Officer at Sony Ericsson ha commentato "Per Sony Ericsson oggi è un momento di cui essere davvero orgogliosi, portiamo qualcosa di realmente rivoluzionario sul mercato. In linea con la nostra vision di Communication Entertainment, Xperia PLAY cambierà per sempre il modo in cui le persone penseranno allo smartphone e al mobile gaming."

Xperia PLAY sarà basato su Gingerbread (versione 2.3), l'ultima versione della piattaforma Android di Google. Xperia PLAY sarà inoltre il primo dispositivo ad essere PlayStation Certified. Ciò significa che avrà accesso a tutti i contenuti di gioco PlayStation messa a disposizione attraverso la PlayStation Suite, al momento in fase di sviluppo da parte di Sony Computer Entertainment, il cui lancio è atteso nel corso dell'anno.

Kazou Hirai, President of Networked Products and Services Group at Sony Ericsson, ha dichiarato "Sono felice che Xperia PLAY sia il primo smatphone PlayStation certified ad essere lanciato sul mercato. Xperia PLAY rappresenta un'offerta unica per il consumatore ed è un altro esempio dei prodotti e dei servizi importanti che stanno arrivando sul mercato che fanno leva sui forti asset di SONY".

Sony Ericsson ha siglato delle partnership con i più importanti produttori dell'industria dei giochi per mettere a disposizione un ecosistema ricco e stimolante, sia durante il lancio che dopo, con molti titoli nuovi e importanti disponibili attraverso il mercato Android. 

I principali franchises disponibili su Xperia PLAY includono EA's Need For Speed, Sims 3 e la prima versione al mondo multiplayer di FIFA 10 per i dispositivi mobile. GLU Mobile/Activision porterà Guitar Hero mentre i titoli di Gameloft's includono Assassin's Creed e Sprinter Cell.  Sony Ericsson sta chiudendo accordi con  Unity Technologies per utilizzare la loro premiata piattaforma di sviluppo, per assicurare un flusso continuo di titoli di giochi 3D in altà qualità.

Mr Sakaguchi ha inoltre aggiunto "Il lancio di Xperia PLAY non sarebbe stato possibile senza una collaborazione stretta sia con Google che con Sony Computer Entertainment. L'impegno dei più importanti produttori del mercato del gaming dimostra che Xperia PLAY sarà in grado di rispondere alle  aspettative più elevate dei consumatori in tutto il mondo."

"Xperia PLAY e la piattaforma di gioco PlayStation Certified sono importanti esempi di quel tipo di innovazione possibile nel sistema aperto aperto Android", ha affermato Andy Rubin, Vice president of Engineering at Google.

Un'applicazione pre-installata consentirà agli utenti di scoprire facilmente e di scaricare titoli di gioco che sono stati ottimizzati per Xperia PLAY, avere accesso ai giochi utilizzati e vedere ulteriori informazioni sui giochi che sono stati scaricati.

Quanto è interessante?
0