Sony guadagna 20 Dollari per ogni iPhone 6 venduto

di

Nonostante i grossi problemi che sta attraversando la divisione smartphone di Sony, il produttore asiatico può comunque sorridere grazie al ramo d'azienda che si occupa della produzione e progettazione dei sensori d'immagine.

Secondo un articolo diffuso oggi dal Wall Street Journal, che cita uno studio condotto da Techno System Research, Sony guadagnerebbe 20 Dollari per ogni iPhone 6 venduto da Apple, una cifra enorme se si conta il mercato complessivo, in cui la società giapponese deterrebbe una quota di mercato del 40%, di molto distanziata da OmniVision (al 15,7%) e Samsung (15,2%) che, se messi insieme, non riescono a muovere il volume di unità di Sony.
E' chiaro però che il dato riguardante l'iPhone 6 deve essere valutato diversamente: Apple infatti ha scelto il sensore Sony sia per la lente frontale che posteriore, mentre il Galaxy S6, sebbene almeno ufficialmente includa l'IMX240, utilizza anche dei chip prodotti internamente da Samsung.
Sony però potrebbe essere costretta ad abbandonare presto il mercato degli smartphone a causa della difficile situazione economica.