Sony rientra nel mercato dei display al plasma?

INFORMAZIONI SCHEDA
di

Secondo alcune indiscrezioni non confermate Sony starebbe per stringere alcuni accordi commerciali con Fujitsu Hitachi Plasma Display (FHP) per rientrare nel mercato dei display al Plasma (PDP).

Tempo fa suscitò curiosità la dichiarazione del dirigente Sony, Katsumi Ihara, nel quale si diceva che il colosso giapponese non avrebbe più prodotto e commercializzato display al Plasma.

In effetti i risultati Sony in questo specifico settore non erano state certo esaltanti ,riuscendo a piazzare solo 100.000 unità nell'anno fiscale 2005 con un calo del 67% rispetto all'anno precedente.

Ora il colosso nipponico sembra averci ripensato e alcune voci non confermate riportano di una  joint venture con Fujitsu Hitachi.
A
ttualmente le capacità produttive della divisione PDP di Fujitsu Hitachi è di 2.4 milioni di display all'anno ma si conta di raggiunger i 3.6 milioni entro la fine del 2007.

Nonostante ciò il mercato dei PDP è saldamente in mano a colossi quali LG, Matsushita Electric (panasonic) e Samsung, che da sole detengono più del 86% di questo specifico settore.

Dall'altra parte vanno registrate le buone performance di vendita dei TV LCD Sony serie Bravia e tutti questi indicatori non fanno comunque propendere per un rapido ritorno dei plasma Sony.