Sony svela fotocamera mirrorless full frame robotica PTZ: è il futuro del cinema

INFORMAZIONI SCHEDA
di

Sony è un colosso a tutto tondo nel mondo tech, lo sappiamo bene: oltre alla iconica PlayStation, agli smartphone come il Sony Xperia 5 IV ufficializzato a settembre e ai televisori, la società è uno dei brand leader nel mondo della fotografia. A proposito, ecco a voi l’ultima, sensazionale fotocamera mirrorless full frame robotica pan-tilt-zoom.

In queste ore il titano nipponico ha presentato un'insolita fotocamera mirrorless che sposa la robotica telecomandata con le riprese di livello cinematografico. L’esemplare che potete vedere nel video allegato a questa pagina si chiama FR7 ed è, secondo il produttore, la “prima fotocamera al mondo con obiettivo intercambiabile pan-tilt-zoom full frame e tecnologia robotica pan-tilt-zoom (PTZ)”.

La peculiarità del dispositivo è che il suo sensore consente un'immagine più cinematografica rispetto alle tipiche telecamere TV robotizzate, mentre il sistema motorizzato può essere montato su binari per carrelli, gru, treppiede, veicoli o altre strutture al fine di offrire ai registi angolazioni e inquadrature più interessanti.

Sony FR7 è concepito per l’utilizzo professionale tra reality show, serie TV, video musicali e concerti: “L'aspetto cinematografico sta rapidamente diventando la norma nella trasmissione e nella produzione dal vivo poiché apre nuovi modi per raccontare una narrazione”, ha dichiarato Yang Chen, vicepresidente di Sony Electronics.

Dal punto di vista prettamente tecnico abbiamo un sensore da 10,3 megapixel con possibilità di registrare contenuti 4K fino a 120 fps o 1080p a 240 fps, con gamma ISO nativa fino a 409.600 con oltre 15 stop di gamma dinamica e gamma S-Log3, ampio S-Gamut3 e S-Gamut3. Abbiamo poi velocità di inclinazione tra 0,02 e 60 gradi al secondo, e tecnologie di messa a fuoco automatica come Fast Hybrid AF, Real-time Eye AF e Real-time Tracking.

Ma quanto costa questo prodigio della tecnica? Sony richiede 9.700 dollari per il FR7 senza obiettivo, o 12.200 dollari con l'obiettivo cinematografico FE PZ 28-135 mm f/4 realizzato dallo stesso brand.

Sempre di recente abbiamo trattato il lancio della soundbar Sony HT-A3000.

Sony svela fotocamera mirrorless full frame robotica PTZ: è il futuro del cinema