Sony vince 15 Red Dot Design Award

di

Fin dalla sua fondazione nel 1946, Sony ha guidato il mercato dell’elettronica di consumo attraverso l’evoluzione tecnologica e ha cambiato il modo in cui le persone si relazionano con la tecnologia e la percepiscono. Tali risultati sono frutto del profondo impegno dell’azienda per la costante ricerca e lo sviluppo di un design elegante e funzionale, che parte dalle esigenze del consumatore. Il primo riconoscimento a questo approccio strategico è arrivato nel 2000, quando Sony è stata insignita del Red Dot Design Team of the Year. Quest’anno Sony celebra un altro successo, testimoniato dai 15 premi assegnati da Red Dot, che conferma così il carattere innovativo del design dei prodotti dell’azienda.

Il Red Dot Award, uno dei riconoscimenti più illustri al mondo che premia il design di prodotto, viene assegnato dal Design Zentrum Nordrhein Westfalen di Essen, Germania. Nel 2015 la giuria ha ricevuto 4.928 candidature provenienti da 56 Paesi, a testimonianza della portata globale del premio.
Tra i riconoscimenti ricevuti per i suoi prodotti, Sony si è aggiudicata due Red Dot Best of the Best Award. I nove criteri di assegnazione impiegati spaziano dal livello di innovazione alla valutazione del design qualitativo soft e hard, fino a criteri funzionali ed ecologici, e hanno consentito di identificare il design all’avanguardia, attentamente studiato ed esteticamente piacevole.
L’elegante proiettore laser 4K ad ottica ultra corta LSPX-W1S rappresenta il primo passo verso la realizzazione del concept di Sony “Life Space UX”, una nuova esperienza utente che consente ai consumatori di godersi contenuti per l’intrattenimento nel proprio salotto con una nuova modalità visivamente incredibile, grazie al suo design sottile che si adatta perfettamente ad ogni ambiente della casa. L’obiettivo ad ottica ultra corta consente di posizionare il proiettore LSPX-W1S vicino al muro, permettendogli di trasformare l’intero spazio in una finestra a grandezza naturale con un’ampia immagine da 147 pollici e una nitidezza quattro volte maggiore rispetto a quella del Full HD, convertendo gli spazi abitabili in ambienti in evoluzione. Il design elegante e ispirato agli elementi d’arredo del proiettore laser ad ottica ultra corta si armonizza con gli spazi abitativi esistenti e le sue raffinate finiture in alluminio contribuiscono a far apparire più lussuoso qualsiasi salotto. Progettato come un elegante elemento di arredo, il proiettore crea un eccezionale punto focale sia acceso che spento.
Xperia E3 offre prestazioni veloci e intrattenimento senza pari con caratteristiche divertenti e facili da usare. Condividendo lo stesso stile di design degli smartphone Sony Mobile della serie flagship Z3, Xperia E3 è realizzato splendidamente e afferma il suo stile non appena viene estratto dalla confezione. Essendo al tempo stesso sottile e leggero, E3 è opportunamente pensato per essere utilizzato facilmente con una mano sola, rendendolo perfetto in mobilità. Inoltre, Xperia E3 integra un ampio display da 4.5 pollici, una fotocamera posteriore da 5MP a cui sono associate le app fotografiche Xperia e HDR per le fotografie, unite ad una batteria potente e a lunga durata, che grazie alla modalità STAMINA consente di prolungare ulteriormente il piacere dell’intrattenimento.
Nel 2015 Sony ha ricevuto 13 Winner Award per il product design di modelli che appartengono a differenti categorie di prodotto del colosso tech. I prodotti premiati, come la serie BRAVIA X9500B, la serie Xperia Z3, NW-ZX2 Walkman e la fotocamera Cyber-shot DSC-RX100M3, sono esempio di un design raffinato e funzionale che permette all’elettronica di consumo di integrarsi in maniera fluida con gli ambienti abitativi degli utenti. Insieme al premiato SRS-X99, i prodotti premiati si distinguono per la combinazione delle migliori prestazioni tecnologiche e un design minimalista e discreto che consente loro di offrire ai consumatori reale un valore aggiunto.
Sony è stata premiata anche per il suo slancio innovatore in campo medico, grazie alle riconosciute capacità del display head-mount HMS-3000MT di diminuire la fatica dei medici, migliorando contestualmente il comfort e la comodità là dove serve maggiormente, ovvero durante gli interventi chirurgici.
L’ampia gamma di premi che sono stati conferiti ai suoi prodotti conferma l’impegno di Sony nello sviluppo di un design che pone al centro le esigenze del consumatore, pervasivo di tutta la sua corporate identity e dei processi aziendali.