Sony Xperia 1 IV: specifiche da vero top di gamma, ma il prezzo potrebbe fare paura

Sony Xperia 1 IV: specifiche da vero top di gamma, ma il prezzo potrebbe fare paura
INFORMAZIONI SCHEDA
di

Nel mese di febbraio, sono trapelate le prime indiscrezioni su Sony Xperia 1 IV, tra cui i render dello smartphone e le sue specifiche tecniche. Oggi, tuttavia, emergono nuovi dettagli sul device, che potrebbe avere un prezzo esorbitante, il quale dipenderebbe anzitutto dalla sua fotocamera di nuova generazione.

In particolare, sembra che l'aumento di prezzo sia strettamente correlato alle migliorie sotto la scocca di Xperia 1 IV, poiché Sony avrebbe deciso di dotare lo smartphone di una fotocamera migliorata e di un chip Snapdragon di nuova generazione. I due cambiamenti potrebbero causare un "picco" nel prezzo dello smartphone, che potrebbe essere nettamente maggiore rispetto a quello dei predecessori.

Lato fotocamera, il Sony Xperia 1 III era dotato di una lente principale da 12 MP, di un ultra-grandangolo da 12 MP, di un teleobiettivo da 12 MP e di un sensore di profondità da 0,3 MP. Stando agli ultimi rumor, invece, Sony Xperia 1 IV dovrebbe montare una lente principale da 48 MP, un ultra-grandangolo da 48 MP, o addirittura da 50 MP, un teleobiettivo da 48 MP e un'unità periscopica non meglio precisata. Insomma, un grande passo avanti in campo fotografico, che però potrebbe fare impennare il prezzo del device.

Sotto la scocca dello smartphone, invece, dovremmo trovare un chip Snapdragon 8 Gen 1+, che dovrebbe essere prodotto utilizzando il nodo a 4 nm di TSMC: stando alle ultime speculazioni, lo Snapdragon 8 Gen 1+ dovrebbe essere più costoso della controparte "standard", spiegando un ulteriore aumento di prezzo del Sony Xperia 1 IV. Inoltre, sempre in termini tecnici, lo smartphone dovrebbe essere dotato di ben 16 GB di RAM e 512 GB di storage.

Tra le altre feature del dispositivo, poi, troviamo un display da 6,5" con refresh rate a 120 Hz, una batteria da 5.000 mAh con supporto al fast charging fino a 45 W, un lettore fisico per le impronte digitali e un jack audio da 3,5 mm. Insomma, uno smartphone senza compromessi, almeno lato tecnico: l'unica pecca del dispositivo potrebbe essere infatti il design di Sony Xperia 1 IV, estremamente tradizionale e lontano dal resto degli smartphone Android degli ultimi anni.

Ad ogni modo, delle caratteristiche da vero smartphone "Premium" potrebbero far aumentare notevolmente il costo di Sony Xperia 1 IV, che dovrebbe arrivare a costare fino al 20% in più di Sony Xperia 1 III, il cui prezzo di partenza europeo era di 1.299 Euro. A conti fatti, è possibile che Sony Xperia 1 IV arrivi a sfondare la soglia dei 1.500 Euro di prezzo, o che ci si avvicini molto.