Sony Xperia Z: tutti i dettagli

di

"Il meglio di Sony in uno smartphone." Con Xperia Z tutta l'esperienza e le tecnologie di Sony, provenienti da molteplici settori, convergono in un singolo oggetto di 139 x 71 x 7,9 millimetri e 146 grammi. Grande protagonista su Xperia Z è il grande Reality Display da 5 pollici Full HD a 1080p con Mobile BRAVIA Engine 2. Nonostante le notevoli dimensioni dello schermo, lo smartphone è meno grande (e ingombrante) di quel che sembra. Gli ingegneri di Sony hanno saputo ridurre al minimo la cornice attorno lo schermo, ma soprattutto hanno confezionato uno smartphone resistente. Tra vetro a prova di graffi su fronte e retro e resistenza a povere ed acqua, lo Xperia Z sembra davvero indistruttibile.

Design e qualità costruttive a parte, siamo difronte ad un prodotto molto potente grazie al processore quad-core Qualcomm Snapdragon S4 da 1,5 GHz con 2 GB di RAM. L'esperienza di Sony nella fotografia digitale si concretizza nella fotocamera da 13-megapixel con sensore Exmor RS con HDR, la quale permette di effettuare rapidamente scatti e ovviamente registrare video in FullHD.  Non mancano caratteristiche avanzate di connettività come il 4G LTE e l' NFC. Quest'ultimo è sfruttato con i nuovi televisori Sony per stabilire rapidamente una connessione e condividere tramite WiFi vari contenuti multimediali. La batteria da 2400 mAh, con l'aiuto della applicazione Stamina Mode, permettere più di nove giorni di durata della batteria in stand-by (per lo meno questo dichiara la compagnia). I primi hands-on confermano che Xperia Z è un terminale fluido e scattante, dal quale emerge l'esperienza accumulata da Sony con i prodotti Bravia, Cyber-Shot, PlayStation,Walkman e servizi come il Sony Entertainment Network. Per quanto riguarda il sistema operativo eseguito dallo smartphone, al momento del lancio utilizzeremo Android 4.1 Jelly Bean che successivamente sarà aggiornato alla versione 4.2.
Alcuni rivenditori affermano che il Sony Xperia Z sarà disponibile a partire da febbraio a circa 440 euro più IVA.NB:In alcuni mercati selezionati sarà disponibile una variante dello Xperia Z, chiamata Xperia ZL. Questa versione dello smartphone si differenzia per non essere resistente all'acqua, caratteristica che ne riduce notevolmente le dimensioni. Al di là di ciò le due varianti sono praticamente identiche, stesso display, stesso processore, stassa esperienza d'uso. Aggiornamento: rivenditori inglesi confermano la disponibilità dello smartphone a partire da marzo (la spedizione del primo lotto è prevista per il 1 marzo) ad un prezzo di circa 650 euro.

Sony Xperia Z

Sony Xperia Z
  • Produttore: Sony Mobile
    • Caratteristiche tecniche
    • +