Sorpresa, le Tesla fanno incetta dei dati degli automobilisti

Sorpresa, le Tesla fanno incetta dei dati degli automobilisti
INFORMAZIONI SCHEDA
di

I computer di bordo delle Tesla raccoglie una vasta gamma di dati, lo hanno rivelato alcuni esperti di sicurezza informatica. Molti di questi sono dati che non hanno a che fare con la guida, come numeri di telefono e rubriche di ogni smartphone collegato alla macchina.

I dati sono conservati senza alcuna forma di crittografia, esponendo a forti rischi i possessori dei veicoli Tesla. A rivelare il problema è un ricercatore che si fa chiamare con lo pseudonimo GreenTheOnly. È un esperto di sicurezza informatica, e un amante del brand Tesla. GreenTheOnly negli anni è riuscito ad accumulare una piccola fortuna partecipando al programma di bug bounties di Tesla.

Il ricercatore sottolinea che i dati degli automobilisti Tesla sono esposti alla merce di qualsiasi persona metta le mani sul computer di bordo, ad esempio quando la macchina viene rivenduta o viene mandata in deposito dopo un incidente.

Tesla ha risposto ricordando che le sue macchine dispongono già di due opzioni per evitare il furto dei dati: in caso di consegna dell'auto basta effettuare un factory rest del sistema di infotainment per cancellare ogni dato, mentre per i passaggi di chiave temporanei (ad esempio quando si dà la macchina ad un parcheggiatore) c'è una modalità apposita che nasconde momentaneamente tutte le informazioni personali.

Un altro team di ricercatori ha condotto un piccolo esperimento, riuscendo ad ottenere una vasta mole di dati da una Tesla reduce da un incidente acquistata all'asta. Centinaia di contatti telefonici e indirizzi email, ma anche molti dati generati direttamente dalla macchina come 73 posizioni GPS e lo stesso video dell'incidente stradale che ha messo l'auto fuori gioco. Il video può essere visto nel link in fonte.

Nel frattempo Tesla si prepara a costruire auto sempre più tecnologicamente avanzate, il prossimo passo sono le auto con chip per la guida completamente autonoma. Eppure, la sua salute finanziaria è traballante.

FONTE: CNBC
Quanto è interessante?
5