Soundreef di Fedez e J-Ax protegge i diritti d'autore con la blockchain

Soundreef di Fedez e J-Ax protegge i diritti d'autore con la blockchain
di

Soundreef, la startup specializzata in diritti d'autore per artisti di Fedez e J-Ax e che nelle ultime settimane è stata al centro di un acceso scontro con la SIAE, ha introdotto un nuovo metodo per proteggere le opere degli artisti.

L'amministratore delegato Davide D'Atri ha infatti annunciato che Soundreef si affiderà alla blockchain per tutelare il diritto d'autore. Gli artisti potranno condividere e certificare utilizzando la tecnologia su cui si basano molte criptovalute come il Bitcoin, che consentirà di attestare la paternità di un'opera e la marca temporale attraverso pochi click.

Soundreef permetterà di accedere a questa procedura attraverso un nuovo servizio, che secondo quanto affermato dal CEO baserà l'esperienza sulla "semplicità del procedimento ed il sistema di controllo". Molto interessante il fatto che la nuova piattaforma sarà "completamente gratuita per un numero illimitato di opere".

"La blockchain è certamente la tecnologia del futuro, quindi siamo molto soddisfatti di aver introdotto per i nostri iscritti questo servizio che, avendo anche valore legale, tutela e garantisce al 100% l’originalità dell’opera. I servizi offerti da Soundreef stanno crescendo, così come il nostro network e ci auguriamo di poter continuare in questa direzione" ha affermato il CEO della società.

Non è noto che tipo di approccio abbia intenzione di utilizzare la SIAE nei confronti della blockchain.

FONTE: La stampa
Quanto è interessante?
6

Il caffè di Starbucks a casa tua con le pratiche capsule in vendita su Amazon.it, compatibili con le macchine espresso delle principali marche.

Soundreef di Fedez e J-Ax protegge i diritti d'autore con la blockchain