SpaceX: alle 15:15 il lancio dei primi satelliti per internet, dove seguire l'evento

INFORMAZIONI SCHEDA
di

E' in programma alle 15:15 italiane la nuova missione di SpaceX, che avrà come protagonista l'ormai rodato e famoso razzo Falcon 9 della compagnia aerospaziale di Elon Musk.

La missione avrà obiettivi multipli, e potrà essere seguita attraverso il player che trovate in apertura di notizia.

Il missile si leverà nel cielo per lanciare il satellite PAZ di Hidesat, che trascorrerà cinque anni e mezzo nello spazio per conto del governo spagnolo, allo scopo di effettuare un lavoro di imaging per i radar governativi e delle imprese private del paese europeo.

Il lancio, che sarà caratterizzato da un booster di primo livello precedentemente utilizzato lo scorso mese di agosto per la missione FORMOSAT-5, servirà alla compagnia del visionario proprietario di Tesla per lanciare i primi satelliti dimostrativi di SpaceX, per il servizio di banda larga satellitare su cui sta lavorando da tempo. Tale servizio verrà testato, ovviamente, prima di un lancio completo nei prossimi cinque anni.

Tempo permettendo, gli utenti saranno in grado di seguire da vicino tutto il lancio. E' bene però precisare che spesso lanci come questi vengono rinviati a causa di problemi o altro: a tal proposito precisiamo che era inizialmente previsto nel weekend e SpaceX, per tutelarsi, ha bloccato una finestra di backup per domani 22 Febbraio, in caso di problemi.

Almeno nel momento in cui vi stiamo scrivendo, il lancio resta confermato.