SpaceX ce l'ha fatta: i due astronauti sono entrati all'interno dell'ISS. Ecco il video

INFORMAZIONI SCHEDA
di

Momento storico per l'America e per il mondo. L'equipaggio della missione Demo-2 di SpaceX, formato dagli astronauti Robert Behnken e Douglas Hurley, è arrivato finalmente a destinazione dopo un'incredibile viaggio durato ben 18 ore, 58 minuti e 42 secondi.

Perché si parla di momento storico? Questa è la prima volta, infatti, che due astronauti raggiungono la Stazione Spaziale Internazionale a bordo di una navetta privata e la prima volta che un equipaggio parte dal suolo americano dal 2011. L'attracco è avvenuto alle 16:16, un po' in anticipo rispetto all'orario programmato secondo la tabella di marcia (16:27)

Il portellone della stazione orbitante si è aperto alle ore 19:02 (ora italiana) e alle 19.25 sono entrati all'interno della struttura che si trova sopra la Terra a un'altezza tra i 330 e 410 chilometri dal livello del mare. Non saranno tutti soli nello spazio, insieme a loro ci sono i cosmonauti russi Anatoly Ivanishin e Ivan Vagner, insieme all'astronauta americano Christopher J. Cassidy.

Lo storico lancio è avvenuto nella giornata di ieri (30 maggio 2020) da Cape Canaveral intorno alle 21:22. Il razzo è decollato dal complesso di lancio 39A. Quest'ultimo fu costruito negli anni '60 per ospitare il lancio del razzo lunare Saturn V della NASA. Tutte le missioni Apollo con equipaggio (tranne due) sono decollate da questo luogo, incluso Apollo 8, che inviò per la prima volta gli astronauti in orbita lunare, e Apollo 11, il primo volo con equipaggio sulla superficie lunare.

Il primo di una lunga serie di viaggi spaziali che saranno condotti da SpaceX in futuro, siamo ancora all'inizio!

SpaceX ce l'ha fatta: i due astronauti sono entrati all'interno dell'ISS. Ecco il video