SpaceX completa con successo il primo lancio della Starhopper

SpaceX completa con successo il primo lancio della Starhopper
di

SpaceX ha completato con successo il lancio del prototipo Starhopper, che è strettamente legato alla nave Starship su cui sta da tempo lavorando la compagnia. L'annuncio è stato dato direttamente dall'amministratore delegato della società, Elon Musk, sul proprio account Twitter.

Il CEO ha confermato l'accensione del motore di bordo per la prima volta, con tanto di lancio effettuato dal nuovo sito di Bova Chica, in Texas. Nel post pubblicato sul social network di microblogging, il sudafricano ha anche confermato il soprannome del prototipo.

Il test è avvenuto alle 8:56 locali, ed è dorato meno di un minuto. Come vi mostriamo nel video in calce, pubblicato da Spadre.com e ripreso dallo stesso Musk, l'accensione del motore è servita per provare la stabilità dello stesso: il razzo fondamentalmente non si è spostato di molto dalla superficie e la manovra è stata paragonata ad un saltello.

Starhopper è il prototipo suborbitale progettato dagli ingegneri della compagnia americana per testare le tecnologie ed i concept che poi saranno integrati nella navicella Starship, che sarà in grado di trasportare 100 persone nello spazio. Il nome del prototipo deriva da un mashup tra Starship e Grasshopper. Il prototipo è composto in acciaio inossidabile ed ha un diametro di 9 metri.

La versione finale della navicella sarà utile per la colonizzazione di Marte, che rappresenta sempre l'obiettivo finale di Musk.

FONTE: Space
Quanto è interessante?
2