SpaceX Crew Dragon, ecco quando gli astronauti torneranno sulla Terra

SpaceX Crew Dragon, ecco quando gli astronauti torneranno sulla Terra
INFORMAZIONI SCHEDA
di

Lo storico lancio partito da Cape Canaveral il 30 maggio 2020, che ha dato nuovamente la possibilità agli Stati Uniti d'America di volare su un razzo a partire dal loro suolo, sta dando i suoi frutti. Infatti, il progetto sembra andare a gonfie vele.

In particolare, stando anche a quanto riportato da SpaceNews e Space, la capsula Crew Dragon di SpaceX, che il 31 maggio 2020 ha fatto arrivare gli astronauti Robert L. Behnken e Douglas G. Hurley sani e salvi sulla Stazione Spaziale Internazionale (ISS), sta svolgendo egregiamente il suo compito anche durante queste settimane.

Infatti, al contrario di quanto si possa pensare, la capsula non viene utilizzata solamente per trasportare gli astronauti, ma sta svolgendo anche altre attività. Più precisamente, Crew Dragon, conosciuta anche come "Endeavour", è attualmente "parcheggiata" fuori dall'ISS e sta generando energia grazie ai suoi pannelli solari, che tra l'altro stanno funzionando meglio di quanto ci si aspettava.

Pensate che, secondo le stime, la Crew Dragon avrebbe accumulato talmente tanta energia da poter potenzialmente rimanere in orbita per almeno 114 giorni. Insomma, sembra proprio che il progetto di Elon Musk e soci stia funzionando alla grande.

Nel frattempo, Behnken e Hurley stanno continuando a svolgere le loro mansioni. Tra l'altro, sono previste almeno quattro attività extraveicolari per sostituire le ormai vetuste batterie al nichel idrogeno della Stazione Spaziale Internazionale con delle nuove batterie agli ioni di litio.

In ogni caso, la capsula dovrebbe tornare a Terra il 2 agosto 2020. Segnatevi, dunque, questa data, in quanto probabilmente SpaceX avvierà una diretta per mostrare il ritorno sul nostro Pianeta degli astronauti Robert L. Behnken e Douglas G. Hurley. Il "viaggio" dovrebbe durare circa sei ore e mezza. Al momento, si sta cercando di capire se effettuare l'ammaraggio nel Golfo del Messico o meno, ma ci sono troppe variabili in gioco per decidere già ora.

Le informazioni contenute in questo articolo derivano principalmente da dichiarazioni effettuate alla stampa da Kenneth Todd, vicedirettore del programma ISS della NASA, e Steve Stich, responsabile della Commercial Crew della NASA. In calce alla notizia trovate uno "spezzone" riguardante le affermazioni di Stich.

"È difficile credere che Endeavour sia 'attaccata' da tre settimane e mezza. [...] Il veicolo sta funzionando molto bene durante questa fase", ha dichiarato Stich.

SpaceX Crew Dragon, ecco quando gli astronauti torneranno sulla Terra