SpaceX firma un contratto militare da 82,7 milioni di Dollari

di

Importante contratto firmato da SpaceX, la società dell'amministratore delegato e fondatore di Tesla, Elon Musk, a cui sono stati dati 82,7 milioni di Dollari per inviare un satellite US Air Force nello spazio.

Questa notizia è molto importante dal momento che infrange il monopolio di lunga data del Boeing-Lockheed nel campo dei lanci militari.
Il contratto per il lancio del satellite GPS di nuova generazione, che avverrà nel 2018, apre le porte ad un nuovo flusso di entrate potenzialmente molto redditizio per SpaceX, la quale prevede di mantenere bassi i costi riutilizzando i suoi razzi di primo stadio.
Un lancio con successo potrebbe anche dimostrare che l'esercito ha più di un'opzione per i lanci sensibili. La notizia della chiusura di questo contratto è stata annunciata dal tenente generale Samuel Greaves dell'Aeronautica, il quale ha affermato che questo accordo “ci permette di raggiungere un equilibrio tra il successo della missione e le esigenze operative, dal momento che ridurremo i costi di lancio e reintrodurremo la competizione per le missioni spaziali per la sicurezza nazionale”.
SpaceX ha vinto la gara con United Launch Alliance, che ha abbandonato la gara d'appalto alla fine dello scorso anno in quanto l'impresa utilizza motori a razzo che sono costruiti in Russia, un paese nei confronti del quale le relazioni militari non sono certo delle migliori, motivo per cui il Congresso ha limitato l'uso ai motori prodotti negli Stati Uniti. Per Musk si tratta di una vittoria di alto livello che darà sicuramente nuova linfa alla sua società.