SpaceX: il Falcon 9 tenterà di atterrare su un terreno solido nel mese di Luglio

di

La NASA ha annunciato che SpaceX terrà una nuova missione di rifornimento per la Stazione Spaziale Internazionale il prossimo 16 Luglio. Un rappresentante della compagnia di Elon Musk, parlando con The Verge, ha precisato che l'obiettivo finale di questa missione sarà di compiere con successo l'atterraggio a Cape Canaveral.

Si tratterà di una novità per SpaceX, dal momento che mai dallo scorso mese di Dicembre i razzi hanno tentato un atterraggio su un terreno solido.
SpaceX utilizzerà il razzo Falcon 9 per lanciare una versione modificata della navicella Dragon verso l'ISS. Il Dragon trasporterà dei rifornimenti per l'equipaggio ed alcuni hardware, tra cui una scheda di espansione. Missioni come queste verranno allargate anche al di fuori della ISS in quanto l'obiettivo è di effettuare voli commerciali da SpaceX e Boeing. Questi inizieranno nel 2017, però.
Negli ultimi mesi, la compagnia di Musk ha effettuato molti test, soprattutto dopo l'atterraggio con successo del razzo a Cape Canaveral dello scorso mese di Dicembre. A gennaio, ad esempio, l'azienda ha testato nuovamente un atterraggio su una nave drone nell'oceano, ma ha fallito questo tentativo dal momento che una gamba del razzo si ruppe. Successivamente però gli altri test hanno registrato esiti positivi, e SpaceX ha lavorato duramente per rendere i suoi razzi riutilizzabili in quanto potrebbero ridurre drasticamente i costi d'invio di materiali o persone nello spazio.