SpaceX: lanciato con successo il razzo Falcon Heavy

INFORMAZIONI SCHEDA
di

Il razzo più potente al mondo, il Falcon Heavy di SpaceX, ha ufficialmente spiccato il volo ieri sera dal pad di Cape Canaveral, in Florido, con a bordo la Tesla Roadster, che è stato inviata in orbita. Il primo volo è andato liscio ed il razzo Falcon Heavy è anche riuscito ad atterrare nell'oceano, dimostrando la proporia affidabilità.

E' bene però precisare che la missione non è andata come sperato, dal momento che solo due booster su tre sono riusciti a tornare sulla Terra, ma l'amministratore delegato Elon Musk ha definito il tutto "un piccolo incidente" che non toglierà certo il sorriso agli ingegneri.

Il problema si è verificato verso le 21.30 di ieri sera, dopo di che il Falcon Heavy è riuscito a spiccare il volo senza alcun tipo di problema, con tutte le fasi del volo e preparazione superate eccellentemente. L'unica macchina, come dicevamo poco sopra, è rappresentato dal ritorno della terra di due booster su tre. L'azienda aveva intenzione di riutilizzarli, ma dopo qualche ora di attesa è stata costretta ad ammettere che per uno non c'è stato nulla da fare e quindi ha alzato bandiera bianca. Nella fattispecie, SpaceX ha affermato che il nucleo centrale non è riuscito a tornare sulla Terra ferma, ma almeno ad oggi non è noto il motivo: alcuni imputano il tutto alla mancanza di propellente, che sarebbe riuscito ad accendere solamente uno dei tre motori.

A questo punto la palla passerà agli ingegneri, che dovranno analizzare l'incidente per evitare altri problemi del genere. La cosa però più importante è rappresentata dall'affidabilità mostrata dal Falcon Heavy, che si è dimostrato essere il razzo più potente al mondo grazie ai 27 motori che permetteranno a SpaceX ed i vari partner di portare in orbita carichi molti pesanti. Il test, come dicevamo poco sopra, è stato effettuato con la Tesla Roadster, che è stata lanciata in orbita a bordo del razzo.

In calce vi proponiamo il tweet attraverso cui SpaceX ha annunciato il lancio.