SpaceX più vicina a Marte: pronto il primo test di lancio della Starship?

SpaceX più vicina a Marte: pronto il primo test di lancio della Starship?
INFORMAZIONI SCHEDA
di

Dopo aver mostrato su Twitter alcune fasi di test interni della Starship, SpaceX sarebbe ormai prossima a al primo volo vero e proprio della navicella che dovrà condurre gli esseri umani su Marte ed in generale nello spazio.

A rivelare la straordinaria notizia un utente Twitter che, rispondendo all'amministratore delegato della compagnia, ha pubblicato un avviso dato ai residenti di Boca Chica in cui vengono avvisati che le riparazioni interne del razzo sono completate e SpaceX potrebbe presto lanciare il razzo, per la prima volta in assoluto.

La navicella, che rappresenta il progetto più ambizioso che sta portando avanti il miliardario sudafricano, è ancora nelle fasi di test iniziali, ma alla luce dell'avviso evidentemente la strategia societaria è cambiata e c'è stata qualche tipo di accelerazione interna.

E' chiaro che il primo lancio sarà senza equipaggio, ed allo stato attuale non conosciamo i dettagli dell'operazione. La NASA infatti prima di dare il via libera definitivo al trasporto di passeggeri richiede vari lanci senza astronauti, per avere delle garanzie sulla sicurezza delle navicelle. Il prototipo della navicella decollerà da un pad in Texas e dovrebbe viaggiare per diverse miglia nell'atmosfera.

Il lancio servirà per testare tutte le componenti interne: dai motori allo scudo termico. Si tratterà di un test fondamentale, dopo quello condotto con successo dalla navicella Crew Dragon.