SpaceX si prepara ad un nuovo test dello Starhopper: Marte è sempre più vicino?

SpaceX si prepara ad un nuovo test dello Starhopper: Marte è sempre più vicino?
di

Il prototipo della Starship di SpaceX, lo Starhopper, si prepara ad un altro test. Ad annunciarlo l'amministratore delegato della società, Elon Musk, tramite il proprio profilo ufficiale Twitter, in un messaggio in cui ha svelato che la compagnia americana potrebbe effettuare il test lunedì prossimo.

SpaceX aveva inizialmente pianificato di provare la versione monomotore del veicolo la scorsa settimana, ma il tutto è stato rinviato a seguito della richiesta da parte della Federal Aviation Administration di "ulteriori analisi sui pericoli".

A quanto pare però il tutto è stato superato e la FAA ha disposto il divieto di volo nell'area attorno a Boca Chica, in Texas, da lunedì pomeriggio a mercoledì notte. Nonostante ciò, però, l'agenzia non ha rilasciato il permesso aggiornato che dovrebbe dare allo Starhopper l'ok per volare sopra i 25 metri. In caso di via libera, la versione in miniatura della navicella che dovrebbe portare gli umani su Marte e nello spazio profondo potrà finalmente effettuare delle manovre più "serie" che consentiranno agli ingegneri di testare le reali capacità.

L'obiettivo di SpaceX è portare lo Starhopper ad un'altitudine di 198 metri prima di tornare a terra. Se questo nuovo "saltello" dovesse andare per il verso giusto, seguirà una presentazione pubblica che Musk ha intenzione di tenere a "metà settembre" per svelare nuovi dettagli sul design e le missioni.

FONTE: cnet
Quanto è interessante?
2